top of page
thumbnail (3).jpg
1-B.png

si avvicina alla musica studiando chitarra classica e canto. Ha frequentato contemporaniamente a Parigi, il conservatorio di Jazz Paris17 e l'Università Paris8 poi si ha perfezionato in canto lirico nella classe di Alexandra PAPADJIAKOU al Conservatorio di Paris14 et 16. Nel frattempo ottiene un Master2 in musica e musicologia presso l'Università Paris8.

PREMI

 

Vincitore di numerosi concorsi lirici tra cui:

 

il Premio Michelangelo Cupisti come miglior interprete della stagione 2017 al Festival Puccini di Torre del Lago

 

primo premio, premio della critica e premio del melodramma al Concorso di Amandola (ottobre 2015)

 

primo premio al Concorso Benvenuto Franci - Opera Pienza 2015

 

primo premio al Concorso Internazionale di Canto Lirico 2015 – O.M.E.G.A di Firenze

 secondo premio al Concorso Internazionale Katia Ricciarelli 2015 di Verona

secondo premio al Concorso Internazionale Maria Caniglia 2014 a Sulmona

secondo premio al Concorso Internazionale della Città di Alcamo, in Sicilia, edizione 2013

 

Premio del Pubblico al Concorso Internazionale delle Canarie 2012. Nel 2023,

 

ha ricevuto il Caruso Tribute Prize a New York per l'eccellenza della sua voce e per il suo stile interpretativo unico e il suo incomparabile carisma.

OPERE E CONCERTI

 

Si è esibito in vari teatri in Europa e nel mondo, interpretando vari ruoli tra cui:

Rodolfo ne La bohème all'Opera Nazionale di Tirana, all'Opera di Metz e all'Opera di Lecce; Calaf nella Turandot di Puccini all'Opera di Shanghai, Les Arts in Valence, all'NCPA di Pechino, al Festival Puccini di Torre del Lago, all'Opera di Trieste, al Savonlinna Opera Festival, alla Monnaie de Bruxelles…; Don José in Carmem all'Arena di Verona, al Théâtre du Capitole di Tolosa, all'Opera di Marsiglia, al Savonlinna Opera Festival, all'Opera di Hannover e all'Opera di Lipsia…; Radamès in Aida al Carlo Felice di Genova, all'opera di Tirana e al Corum di Montpellier; Manrico nel Trouvère al Petruzzelli di Bari; Mario Cavaradossi in Tosca al Festival Puccini, al Corum di Montpellier e all'opera di Düsseldorf, Pinkerton in Madama Butterfly all'opera Maestranza di Siviglia; Don Alvaro nella Forza del Destino al Capitole de Toulouse; Gustavo III in ballo in maschera all'NCPA di Pechino; Rodolfo in Luisa Miller al Festival Verdi di Parma, Carlo VII all'opera di Pavarotti-Freni a Modena e Reggio Emilia, Foresto nell'Attila di Verdi all'opera di Tirana, Canio ne I Pagliacci all'opera Verdi di Trieste, Turiddu all'opera di Cagliari, all'Opera di Salerno e all'Opera di Livorno, Dick Johnson nella Fanciulla del West all'Opera di Torino...

È stato diretto da diversi direttori d’orchestra di fama internazionale come:

 

Gianpaolo Bisanti, Massimo Zanetti, Renato Palumbo, Nekza Baresa, Liü Jia, Kazushi Ono, Francesco Ivan Ciampa, Robert Trevino, Jordi Benaçer, John Axelrod, Andrea Battistoni, Donato Renzetti, e tanti altri…

bottom of page